È andato a Pino Nano, giornalista scrittore e autore televisivo, per lunghi anni Capo della Redazione Giornalistica della RAI in Calabria e poi ancora Responsabile dell’Agenzia Nazionale della TGR, il Premio L’Alveare-Confapi 2025, Premio destinato alle “eccellenze” di questo Paese che necessita sempre di più di avere punti di riferimento e testimoni in cui credere e da cui assorbire esperienze e testimonianze di vita.
Il Premio assegnato al giornalista Pino Nano -spiega Francesca Benincasa Vice Presidente di Confapi Calabria- porta il nome di un altro grande giornalista italiano, Emanuele Giacoia, volto storico e voce inimitabile della Domenica Sportiva Italiana e di trasmissioni radiofoniche come Tutto il Calcio Minuto per Minuto che hanno segnato la storia della RAI.
È stato Riccardo Giacoia, Caporedattore della Sede RAI Calabrese a raccontare in pubblico di questo rapporto quasi viscerale tra il padre Emanuele e “un giovanissimo” Pino Nano appena assunto alla Rai e sistemato proprio nella stessa stanza del padre.
Presente al completo la famiglia, insieme a Riccardo Giacoia le sorelle Antonella e Arianna, i nipoti di Emanuele, gli amici più cari della redazione, Pino Nano ha ringraziato “questa meravigliosa dinastia dei Giacoia” per questa “designazione che mi riempie oggi di orgoglio e di gioia. Premio che vorrei oggi dedicare alla RAI, alla redazione calabrese della RAI, quella vecchia dei miei tempi e quella nuova, per tutto quello che la RAI è stata per me e per la mia vita”.
Presente alla manifestazione lo stesso Presidente Nazionale Cristian Camisa, Pino Nano ha ringraziato Confapi Italia per questo riconoscimento di eccellenza che in fondo in fondo “premia anni di lavoro e di impegno quotidiano al servizio di questa nostra terra”.