Il cinema italiano piange la scomparsa di Alvaro Vitali, meglio conosciuto come “Pierino” il personaggio che negli anni Ottanta fece ridere milioni di italiani. Vitali si è spento a Roma all’eta di 75 in seguito a una broncopolmonite recidiva. Il cinema italiano lo ha conosciuto come Pierino, ma al suo attivo, Alvaro Vitali ha recitato in ben 150 film, tutti con grandi attori e soprattutto attrici della Commedia sexy italiana, tra questi Edwige Fenech, Gloria Guida, Lilli Carati, Paola Senatore, Anna Maria Rizzoli, Michela Miti e Sabrina Sian, ma anche grandi attori da Renzo Montagnani passando per Lino Banfi e Mario Carotenuto.
Scoperto da Federico Fellini durante un provino. Nel 1969 il regista riminese lo fece esordire nel cinema con una piccola parte in Fellini Satyricon. Il regista lo volle in seguito in I clowns (1971), in Roma (1972), nel quale interpreta un ballerino di tip-tap d’avanspettacolo, ruolo interpretato anche l’anno successivo nel film Polvere di stelle, diretto e interpretato da Alberto Sordi, affiancato anche da Monica Vitti) e in Amarcord (1973), con Ciccio Ingrassia .
Nel 1998 ha conosciuto la cantautrice Stefania Corona, con la quale si è sposato nel 2006 e dalla quale si è poi separato nel 2025 per scelta della moglie, con cui negli ultimi anni ha fatto piccoli spettacoli di cabaret a teatro per mantenersi.

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!