In occasione della tappa berlinese del tour europeo della National Symphony Orchestra (NSO) del John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, l’Orchestra si è esibita anche presso la sede dell’Ambasciata d’Italia in Germania.

Il trio, composto da Daniel Foster (primo viola della NSO), Loewi Lin (violoncello) e Jing Qiao (violino), ha offerto un’anteprima del repertorio del tour, eseguendo musiche di Luigi Boccherini e Ludwig van Beethoven.
Il tour europeo si svolge dal 16 al 28 febbraio con tappe in Spagna, Germania e Italia. Il programma in Germania è iniziato il 21 febbraio con un concerto presso la Berliner Philarmonie con musiche di Alban Berg, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. Seguono altre date a Norimberga, Francoforte, Colonia e Amburgo. Il 26 febbraio è in programma un concerto al Teatro alla Scala di Milano.

Nel suo intervento l’Ambasciatore Armando Varricchio ha ricordato “l’instancabile impegno del Maestro Noseda nella diffusione della cultura italiana nel mondo” in riconoscimento del quale, nel 2018, è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Commendatore. “Il Maestro Noseda, ormai alla sua settima stagione alla direzione musicale della National Symphony Orchestra, ha portato l’Orchestra ad un notevole successo internazionale. Mi fa quindi particolarmente piacere che questo tour, che segna anche il ritorno del Maestro alla Scala, tocchi ben cinque città tedesche dove l’Orchestra sarà certamente accolta da un pubblico conoscitore e amante della musica classica e dell’Italia”, così l’Ambasciatore.

Lascia un commento

Translate »