E’ uno dei momenti più intensi della vita religiosa dei Cristiani. Il Periodo più importante dove la vita vince sulla morte. È la Settimana Santa che ogni calabrese nel mondo vive con molta intensità nella preghiera. Non mancano le celebrazioni e i riti, soprattutto all’estero dove gli emigrati hanno portato con sé i ricordi dei paesi. Da Buenos Aires a New York, da Toronto a Sydney, il mondo celebra la Pasqua e soprattutto il Venerdì Santo. Lo scorso anno abbiamo raccontato la storia del Venerdì Santo a Toronto, nato proprio dall’azione di alcuni emigrati di San Nicola da Crissa che nel 1961 ritrovarono nello scantinato della chiesa di Sant’Agnese a Toronto una statua della Pietà e memori di quanto accadeva al paese decisero di proporlo al parroco fra Cristofaro Da Fiore.

processione Venerdì Santo Toronto

Oggi quella processione è la più importante del Canada, dove tutte le associazioni presenti a Toronto partecipano e sfilano in corteo lungo le strade della Little Italy. Non solo a Toronto il venerdì Santo è celebrato dai Calabresi. A Marrickeville, sobborgo a est di Sydney, in Australia, i Calabresi dal 1967 partecipano alla processione che fu ideata da padre Raffaele Tresca, un Passionista, nella parrocchia di Santa Brigida.

chiesa di Santa Brigida a Sydney

Più sobria a New York con la processione della Santa Croce che arriva fino a Broadway dalla St. Andrew Catholic Church. Più sentita a Baltimore, dove nella Little Italy  si svolge la Preghiera della Passione del Signore, seguita dalla Via Crucis all’aperto, allestita in vari ristoranti e nelle case dei residenti. Una processione di quartiere del clero e dei parrocchiani segue il Corpus di Gesù per le strade e si ferma in ogni stazione per la preghiera e la riflessione. 

via Crucis a Baltimore

In Argentina tra le comunità più attive nella celebrazione del venerdì Santo è quella di Longobucco, in particolare con la confraternita Maria Santissima Addolorata con sede nella parrocchia di Maria Ausiliatrice nel nord di Buenos Aires. Qui il Venerdì Santo dopo la celebrazione della Passione, le immagini del Cristo nella Vara e della Madonna Addolorata, escono in processione al suono della Tocca, per accompagnare il Via Crucis per le strade. Le funzioni in onore dell´Addolorata, si celebrano come nel paese. Rimanendo sempre in Argentina, la comunità di Vallelonga il Venerdì Santo si ritrova nella cappella eretta in onore della Madonna di Monserrato e dopo le preghiere dei misteri, esce in processione con la statua della Vergine bardata di nero per una piccola Via Crucis.

Processione Venerdì Santo comunità Vallelonga a Buenos Aires

A queste processioni, spesso non partecipano solamente sodalizi religiosi che richiamano il Cristo e l’Addolorata, ma altri sodalizi che si rispecchiano nella religione cattolica. C’è anche da dire che oggi in tutti questi paesi dei quali abbiamo parlato, il Venerdì Santo è giorno festivo, scuole chiuse e non si lavora. Le celebrazioni del Venerdì Santo, continuano nell’anno, anche perché ogni qualvolta si celebra il Santissimo Crocifisso non è altro che la continuazione e rivisitazione della vita che sconfigge la morte e questi riti religiosi si svolgono nel mondo tutto l’anno. Per esempio in Australia dove sono attive le associazioni del Santissimo Crocifisso di Terranova e di Grotteria, a Toronto con il Crocifisso e l’Addolorata celebrate dalla comunità di San Nicola da Crissa.

Processione Crocifisso Sydney associazione Terranova

Comunità che a titolo personale partecipano alle attività religiose promosse dalla loro chiesa e dalla parrocchia, per mantenere viva la fede e tradizione. La Settimana Santa tra gli emigranti Calabresi nel mondo, non è legata solamente ai riti della chiesa, ma anche alle tradizioni culinarie. In casa, infatti ai continuano a preparare i taralli, le Cuzzupe, il pane con l’uovo.

Dolci Pasquali

Si continua a rispettare il divieto di mangiare la carne al venerdì e qualcuno aggiunge anche il mercoledì. Alcune comunità, nell’emigrazione hanno portato con sé anche le pupazze de la Corajisima, che espongono nella loro casa tra la felicità di nipoti e amici provenienti da altre culture.

Leggi anche https://www.kalabriatv.it/2022/04/15/il-venerdi-santo-a-toronto/

Lascia un commento

Translate »