ITALISSIMO
ITALISSIMO

L’Italia è al centro della scena culturale parigina per sette giorni di incontri, lectio, dialoghi, mostre e spettacoli distribuiti in alcuni degli spazi più iconici della capitale francese, in un grande contenitore di parole, idee ed emozioni: Passioni Italiane. Con due percorsi paralleli: la partecipazione come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris (dal 21 al 23 aprile al Grand Palais Éphémère) e l’ottava edizione di Italissimo, il Festival di letteratura e cultura italiane (dal 18 al 23 aprile in diversi luoghi della città).

La partecipazione al Festival du Livre, con un’area privilegiata di 500 metri quadrati all’interno del Grand Palais Éphémère e un intenso cartellone di appuntamenti, è resa possibile dal sostegno e dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleMinistero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l’Ambasciata d’Italia a ParigiIstituto Italiano di Cultura di ParigiICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane AIE – Associazione Italiana Editori (che, come in analoghe occasioni, si avvale dell’agenzia Ex Libris). Media partner: Il Giornale della Libreria.

Al programma per il Festival du Livre de Paris –  la più importante manifestazione francese e in lingua francofona nel campo dell’editoria, nonché una delle più rilevanti in assoluto a livello europeo – si affianca quello di Italissimo curato da Fabio Gambaro. Creato nel 2016, il Festival si è affermato come uno degli eventi più attesi per la promozione della letteratura e della cultura italiane a Parigi, con un crescente seguito sia del mondo culturale transalpino che del pubblico e dei media. Italissimo propone un palinsesto molto articolato, in cui un mix tra gli autori più amati del panorama editoriale italiano e una selezione delle nuove voci avviene attraverso lo scambio e l’intreccio con le altre arti: tra scrittura e immagine, pensiero e performance. Si svolge in diversi luoghi e in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali della città, come la Maison de la Poésie, l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia, il Théâtre de l’Odéon, il Théâtre Les Déchargeurs, Sciences Po, Sorbonne Université, Sorbonne Nouvelle, i cinema L’Entrepôt e Panthéon, la Maison d’Italie, la Bibliothèque Publique d’Information del Centre Pompidou e le scuole superiori della regione parigina. Questa ottava edizione di ITALISSIMO è sostenuta, oltre che da ICE – AgenziaCentro per il libro e la letturaAmbasciata d’Italia a Parigi, da Centre National du LivreSofiaDrac Ȋle de FranceMonte Paschi BanqueCastaldi & PartnersConsolato Generale d’Italia a Parigi e Comité d’animation culturelle Paris1.

Passioni Italiane sarà innanzitutto una grande festa degli autori. A loro sarà affidato il compito di raccontare al pubblico francese la ricchezza creativa, culturale, editoriale e artistica dell’Italia contemporanea. Ma il viaggio – che è anticipato nei primi mesi del 2023 dal ciclo Sei autori sulla via del Festival del Libro di Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi – infrangerà le barriere del presente, risalendo fino alle sorgenti della letteratura e al mito universale della Commedia (Le voci di Dante con Toni Servillo, evento inaugurale lunedì 17 aprile al Théâtre de l’Odéon), per poi ridiscendere il fiume del tempo in compagnia dei classici, con omaggi a Gabriele D’Annunzio Italo Calvino. A quest’ultimo, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita, sarà anche dedicata la mostra Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino, organizzata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e allestita dentro il Padiglione italiano. Una appassionante settimana di primavera, in cui i colori dell’Italia – protagonisti nell’immagine del manifesto firmata da Emiliano Ponzi – contribuiranno a rendere ancora più luminosa la ville lumière.

Lascia un commento

Translate »