Si è spento nel giorno di Santo Stefano, nella sua casa all’età di 96 anni, l’ex sindaco di Roma, Nicola Signorello. Nato a San Nicola da Crissa il 18 giugno 1926, Signorello dopo avere compiuto gli studi si era spostato nella capitale per l’università e si iscrisse in giurisprudenza dove conseguo la Laurea. Ha aderito da  giovane alla Democrazia Cristiana, facendosi eleggere consigliere provinciale di Roma nel 1952, rieletto nel 1956 e nel 1960. È stato presidente della Provincia capitolina dal 1960 al 1965, primo presidente democristiano dal 1948 dopo due giunte di sinistra a guida comunista. Eletto senatore nel 1968, venne rieletto in tutte le successive elezioni. Si dimise nel 1985 per incompatibilità con il mandato di sindaco di Roma.

Ministro del turismo, sport e spettacolo nel IV governo Rumor (7 luglio 1973 – 14 marzo 1974). Il 4 marzo 1980 era stato nominato ministro della marina mercantile nel I governo Cossiga, in sostituzione di Franco Evangelisti, dimissionario. Fu, poi confermato allo stesso posto nel II governo Cossiga (4 aprile 1980 – 18 ottobre 1980). Successivamente ricoprì il ruolo di ministro del turismo, sport e spettacolo dal 18 ottobre 1980 al 4 agosto 1983, nei governi Forlani, Spadolini I e II e Fanfani V. Sindaco dal 31 luglio 1985 al 6 agosto 1988, a capo della prima giunta di pentapartito Dc-Psi-Psdi-Pri-Pli dopo nove anni di amministrazioni di sinistra a guida comunista. Dal 1989 si è ritirato dalla vita politica. È stato presidente del Credito Sportivo. Nel centro delle Pre Serre aveva ricevuto nel 2008 il premio Nicolino d’oro assegnato dall’allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Fera.

Fera consegna il premio a Signorello

I funerali si svolgeranno giovedì 29 dicembre alle ore 10:00 nella chiesa di N.S. De La Salette in Roma. Il Senatore sarà ricordato venerdì 30 dicembre alle ore 10:00 con una benedizione nella chiesa Parrocchiale in San Nicola da Crissa.

Il ricordo di Nicola Galloro

Apprendo con grande dolore la notizia della morte di NICOLA SIGNORELLO ex SINDACO di ROMA e MINISTRO della REPUBBLICA, SENATORE, PRESIDENTE della PROVINCIA di ROMA e CONSIGLIERE PROVINCIALE dalla nascita della Provincia stessa. Mi legava al Senatore la nostra origine comune in tempi diversi in un piccolo paese della Calabria San Nicola da Crissa (VV) e sicuramente modello per noi giovani studenti anche se il 68 ci indicava una strada politica diversa da quella seguita dal Senatore, ma la correttezza, l’onestà, la preparazione culturale e politica proverbiali nella figura di Nicola Signorello, restavano l’esempio da seguire. Personalmente che ho operato politicamente sulla stessa città di Roma in alcuni casi con le stesse persone ho trovato un’autostrada già scavata dal Senatore, perché l’ottimo esempio e il bel ricordo appena lasciato nelle persone mi si trasferiva come un marchio di origine controllata anche se politicamente diversi. La diversità politica con la nascita dell’Ulivo prima e del Partito Democratico poi si è interamente annullata e sono rimaste le nostre origini, le nostre tradizioni, le nostre storie che la sana politica, l’onestà, la correttezza non trovano confini. ADDIO SENATORE!!

Lascia un commento

Translate »