Una triste notizia per la redazione di kalabriatv e di tutti i Calabresi nel mondo, è arrivata da Palmi nella tarda serata di ieri, dove si è spento un grande estimatore e calabrese, Franco Zinnato. Solamente qualche settimana fa, Franco aveva ancora una volta incoraggiato la testata ad andare avanti nell’espandere il suo progetto. Ultimamente aveva dei piccoli problemi di salute che le hanno impedito la creazione di una rubrica dedicata al cinema sulla nostra testata. Franco Zinnato è stato un grande uomo di cultura e infaticabile promotore di iniziative ed enti che hanno consentito alla Calabria di conquistare la ribalta internazionale. È stato, tra l’altro, Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale, fondatore dell’Accademia d’arte drammatica di Palmi e fondatore e primo presidente della “Calabria Film Commission” costituita, il 24 febbraio 2006, dalla Giunta regionale “al fine di sostenere e stimolare con continuità di azione il progressivo sviluppo qualitativo e quantitativo della cultura e dell’impresa cinematografica in Calabria.

Conferenza stampa regionale con Zinnato

Nato a Palmi il 26 giugno 1939, giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 2 maggio 1972, ha iniziato la carriera giornalistica nel 1960 come corrispondente di diverse testate, per poi essere assunto, nel 1968, redattore del quotidiano socialista “l’Avanti!” curandone la pagina regionale. Ultimamente viveva tra Roma e la Calabria, dove aveva trasmesso la sua calabresità genuina, tanto da collaborare con l’onorevole Nicola Galloro in varie iniziative culturali.

Zinnato, Gualtieri e Galloro

La Calabria perde uno dei suoi figli migliori.

Ci mancherai, Franco. Ci mancheranno i tuoi consigli e il tuo supporto. Alla famiglia di Franco le più sentite condoglianze da parte della redazione di kalabriatv.

Lascia un commento

Translate »