Le storie di emigrazioni hanno un valore inestimabile, soprattutto se chi ha varcato l’oceano è riuscito a realizzare il proprio sogno. Uno di questi è il dottor Pasquale Nesticò, oggi candidato nelle fila del Partito Democratico al Senato nella ripartizione America Settentrionale e Centrale. Il dottore Nesticò è nato a Isca sullo Ionio, centro della provincia di Catanzaro ed oggi è uno dei cardiologi più conosciuti nel Nord America. Fin da piccolo le sue doti per lo studio erano notevoli, ma bisognava lavorare in un paese che usciva dalla Guerra. Pasquale Nesticò ha così iniziato ad aiutare il padre Aurelio e imparò il mestiere. Voleva, però qualcosa di più. L’ambizione era di diplomarsi e lo fece all’Istituto Tecnico Industriale Ercolino Scalfari di Catanzaro. Ottimi voti e poi il viaggio verso le Americhe. Il suo primo lavoro nel nuovo mondo è stato in una fabbrica di abbigliamento a 45 dollari a settimana. Lo studio, però era nella sua mente e nel 1969 lo accettarono alla Villanova university di Philadelphia dove si laureò appena 3 anni dopo in ingegneria elettrica. Trovò subito lavoro, ma voleva di più e così, un giorno ascoltando un amico decise di tentare l’impresa di accedere alla facoltà di Medicina. Per essere accettato ha dovuto fare il volontario in ospedali e università. Il 24 dicembre del 1975 il Dean della Temple University le comunicò che era stato accettato alla facoltà di Medicina, con i corsi che sarebbe iniziati 9 mesi dopo. Nell’attesa dell’inizio dei corsi, Pasquale Nesticò, si sposa il 28 agosto del 1976, con la compagnia della vita Anna, anche lei emigrata in America da Isca sullo Ionio. Lavoro, studio e famiglia che cresceva, poiché nel 1977 nacque il primo figlio Aurelio, al quale susseguirono Concetta e Saverio.

Gli studi in medicina erano difficili, ma da buon Calabrese e Italiano, Pasquale Nesticò fu tra i 20 laureati che conseguirono la lode. Chiunque si sarebbe fermato ma per lui non fu così. Continuò per conseguire la specializzazione in medicina interna, poi si specializzò in cardiologia alla Hahnemann university e da li iniziò la carriera di cardiologo. L’emigrazione, ha dato a Pasquale Nesticò l’occasione per realizzarsi, una storia che accomuna tanti italiani che hanno attraversato l’oceano.

Oggi, memore del suo umile passato, della sua esperienza anche nel mondo dell’associazionismo, Pasquale Nesticò si candida al Senato Italiano nel Partito Democratico, per ridare alla politica la gioia di servire gli altri. Principi e azioni che solo degli umili Calabresi possono realizzare.

Da Muratore a Cardiologo affermato la storia di Pasquale Nesticò
Aurelio e Pasquale Nesticò
Da Muratore a Cardiologo affermato la storia di Pasquale Nesticò
Da Muratore a Cardiologo affermato la storia di Pasquale Nesticò



Leggi anche https://www.kalabriatv.it/2022/08/26/il-calabrese-pasquale-nestico-candidato-al-senato-nel-nord-e-centro-america/
Il messaggio agli elettori del dottor Pasquale Nesticò https://youtu.be/lfY8rqJJK0o

Lascia un commento

Translate »