madonna Monserrato

Dopo due anni causa emergenza Coronavirus torna la festa di Monserrato a Toronto. Organizzata dal Club Vallelonga – Monserrato guidato da Totò Pileggi, si svolgerà domenica 10 luglio all’interno del Veneto center a Woodbridge, vista l’indisponibilità del luogo dove negli anni pre-Covid si svolgeva annualmente. Il programma prevede la Santa Messa alle ore 10:30 celebrata da padre Aziz della chiesa di San Pietro in Vaughan e accompagnata dal Coro Italia. A seguire la processione all’interno dell’area culturale e il pranzo. Nel pomeriggio giochi e musica.

Torna la festa di Monserrato a Toronto
Avviso celebrazioni

“Ringraziamo tutti coloro che hanno continuato a dare sostegno morale e monetario
al Club Vallelonga, la Madonna e La Lumera durante la pandemia – hanno fatto sapere gli organizzatori – poiché stato molto apprezzato e ci ha permesso di continuare. con i nostri eventi annuali. Il libro che abbiamo, lanciato, ad ottobre “Vallelonga e La Lumera” ha riscosso molto interesse tra le comunità Vallelonghesi del Nord America e dell’Italia. Il libro è disponibile in due volumi di 500 pagine ciascuno, in edizione italiana e inglese. Lo si può ricevere anche il giorno della festa insieme alla rivista La Lumera, in fase di pubblicazione. Purtroppo. per mancanza di tempo e di volontari, quest’estate non siamo riusciti a preparare il posto al Loretto per il picnic”. Il sodalizio guidato da Pileggi ha annunciato che anche la festa in onore della Madonna della Neve in programma il 7 di agosto sarà celebrata sempre al Veneto center.

Torna la festa di Monserrato a Toronto
Copertina La Lumera dicembre 1997 con una processione al villaggio Loreto

Il Club Vallelonga-Monserrato è uno dei più attivi in Canada, con numerose iniziative culturali e sociali organizzate. Ricordiamo che negli ultimi anni, oltre ai tradizionali festeggiamenti religiosi e le borse di studio, ha promosso tre iniziative culturali di spessore mondiale. Il progetto sull’emigrazione e la promozione dei borghi della Valle dell’Angitola che ha coinvolto tre Nazioni: Canada, Stati Uniti e Cuba, il libro del professor Antonio Gullusci e l’iniziativa Armonie del passato. Il tutto con gradi sacrifici di un’associazione che ancora crede nelle proprie radici.

Torna la festa di Monserrato a Toronto

Leggi anche https://www.kalabriatv.it/2021/02/01/la-madonna-di-monserrato-festeggiata-a-toronto/

Segui kalabriatv.it anche su Youtube https://www.youtube.com/c/kalabriatv

Lascia un commento

Translate »