Si svolgerà il prossimo 7 giugno la sesta edizione degli “Heroes Award”, il riconoscimento internazionale dedicato a personalità che si sono distinte nei campi del giornalismo, della cultura, della scienza, dell’impegno sociale e dell’imprenditoria organizzato dalla Filitalia International & Foundation guidata dal Dottor Professor Pasquale Nestico e inserita come celebrazione della festa della Repubblica Italiana. Un appuntamento che celebrerà eccellenze provenienti da Italia, Stati Uniti e Cuba, accomunate da percorsi professionali e umani di grande valore.

Tra i premiati figura il giornalista calabrese Pietro Comito, originario di Vibo Valentia, da anni impegnato nel giornalismo giudiziario e d’inchiesta.

Comito ha iniziato la propria attività professionale collaborando con media locali, costruendo nel tempo un percorso giornalistico caratterizzato da attenzione ai temi della legalità e dell’informazione investigativa. È stato redattore e caposervizio del Quotidiano della Calabria e successivamente di Calabria Ora, occupandosi soprattutto di cronaca giudiziaria e approfondimenti legati al territorio calabrese.

In una regione complessa come la Calabria, il lavoro giornalistico assume spesso un forte valore civile. Il riconoscimento assegnato a Pietro Comito premia proprio un percorso professionale sviluppato attraverso il racconto dei fenomeni criminali, sociali e istituzionali, con rigore e continuità.

Nel corso della sua carriera il giornalista vibonese ha ricevuto anche importanti attestati, tra cui i premi “Agenda Rossa” e “Giancarlo Siani – Osservatorio Falcone Borsellino-Scopelliti”, riconoscimenti simbolicamente legati all’impegno dell’informazione nella difesa della verità e della legalità.

Tra i nomi di maggiore rilievo internazionale che saranno premiati agli Heroes Award 2026 spicca quello di Valter Longo, biochimico e scienziato italo-americano considerato uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell’invecchiamento e della nutrizione.

Originario di Molochioo nella provincia di Reggio Calabria, ma nato a Genova, Longo ha costruito gran parte della propria carriera accademica e scientifica negli Stati Uniti, diventando direttore del Longevity Institute della University of Southern California di Los Angeles. Le sue ricerche sono conosciute a livello internazionale per gli studi sugli effetti dell’alimentazione sui processi di invecchiamento e sulla prevenzione di patologie legate all’età.

Il suo nome è particolarmente associato alla cosiddetta “dieta mima-digiuno”, il protocollo alimentare sviluppato attraverso anni di ricerca scientifica con l’obiettivo di attivare nel corpo meccanismi cellulari legati alla rigenerazione e alla longevità. Un approccio che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale e che negli anni è stato al centro di pubblicazioni, conferenze e approfondimenti divulgativi.

Oltre all’attività accademica, Longo è impegnato anche nella divulgazione scientifica, con l’obiettivo di rendere accessibili al grande pubblico temi complessi come l’alimentazione preventiva, la salute metabolica e l’invecchiamento sano. I suoi studi hanno contribuito ad aprire un importante dibattito sul ruolo della nutrizione nella qualità della vita e nella prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete e patologie neurodegenerative.

La presenza di Valter Longo tra i premiati della sesta edizione degli Heroes Award conferisce ulteriore prestigio alla manifestazione, che il prossimo 7 giugno celebrerà personalità capaci di distinguersi nei rispettivi ambiti professionali attraverso ricerca, innovazione e impegno sociale.

Accanto a Pietro Comito e Valter Longo, gli Heroes Award 2026 vedranno premiati anche il poeta e saggista cubano Ronel González Sánchez, la studiosa e promotrice della cultura italiana Giulia Vallucci, lo psicologo e accademico Giovambattista Presti, il professionista dell’istruzione e dello sport Matteo Busnardo e Franca Grispino (originaria di Altomonte sempre in Calabria), Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e imprenditrice impegnata nella valorizzazione delle tradizioni italiane negli Stati Uniti.

Tra gli altri insigniti figurano inoltre lo chef Marco Graziosi, l’archivista ed esperto di patrimonio etnografico Antonio Scassera, il medico Paolo Gacci, professionista di grande esperienza, Gacci è particolarmente noto per la sua attività clinica e scientifica legata alla gestione della menopausa, tema sul quale ha sviluppato competenze riconosciute a livello nazionale. Nel corso della sua carriera ha dedicato attenzione non solo agli aspetti medici, ma anche alla qualità della vita delle pazienti, affrontando problematiche legate alla salute femminile con un approccio multidisciplinare e orientato alla prevenzione..

La cerimonia si svolgerà all’interno del Centro di Lingua & Cultura “M. Fabrizio & P. Nestico” a Philadelphia alle ore 12:00 pm Americane e vedrà la partecipazione, tra gli altri del Console Generale d’Italia Nico Frandi e del consigliere comunale Mark Squilla.

Identikit dei premiati

L’albo d’oro dei premiati

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!