Si è svolto l’8 dicembre scorso a Philadelphia un importante incontro istituzionale che ha riunito rappresentanti del mondo accademico, diplomatico e associativo italo-americano, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nei campi della cultura, dell’istruzione e dell’impegno civico.

La riunione si è tenuta presso la Drexel University, dove il Presidente dell’ateneo, Professor Antonio Merlo, ha accolto il Console Generale d’Italia a Philadelphia, Nico Frandi, insieme a una delegazione della Filitalia International & Foundation, storica organizzazione italo-americana fondata proprio a Philadelphia, formata dal Fondatore, il Dottor Professor Pasquale Nestico (Laureato proprio all Drexel University), il Presidente Saverio Nestico, la sesta Presidente Cavaliere Paula Bonavitacola e la vice presidente del Delaware Chapter Johanne Spigonardo .

Dialogo tra università, istituzioni e comunità

Nel corso della riunione dell’8 dicembre sono stati affrontati temi di grande rilevanza, tra cui il ruolo delle università americane nella formazione internazionale, il valore delle comunità italo-americane come ponte culturale tra Italia e Stati Uniti e le prospettive di collaborazione tra istituzioni accademiche, consolari e associazioni culturali.

Il Professor Merlo ha illustrato la missione della Drexel University, sottolineando l’importanza di un’educazione orientata all’innovazione, all’esperienza pratica e all’apertura internazionale. Il Console Generale Frandi ha ribadito il ruolo strategico del Consolato nel sostenere iniziative che promuovano la lingua e la cultura italiana, valorizzando al contempo il contributo storico e contemporaneo degli italo-americani.

Il ruolo di Filitalia International

Particolare attenzione è stata riservata all’attività di Filitalia International, associazione impegnata da oltre trent’anni nella tutela e diffusione dell’identità italiana attraverso programmi culturali, educativi e di solidarietà. L’incontro ha confermato il valore dell’organizzazione come interlocutore qualificato nel dialogo con le istituzioni accademiche e diplomatiche.

Un incontro dal forte valore simbolico

La riunione dell’8 dicembre ha rappresentato non solo un momento di confronto operativo, ma anche un segnale concreto della volontà condivisa di rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti attraverso la cultura, l’istruzione e l’impegno della società civile.

L’incontro si inserisce in un percorso più ampio volto a promuovere nuove sinergie e progettualità comuni, con Philadelphia che si conferma ancora una volta come uno dei principali centri della presenza e dell’attività italo-americana negli Stati Uniti.

Le foto di seguito sono a cura del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!