Il Gala Filitalia International è un evento di grande prestigio che si tiene annualmente e rappresenta una celebrazione della cultura, della lingua e delle tradizioni italiane all’estero. Organizzato dalla Filitalia International, fondata dal Dottor Professor Pasquale Nestico, un’associazione dedicata alla promozione dei valori italiani, il gala riunisce membri della comunità italiana e amici della cultura italiana da tutto il mondo.

Un’occasione imperdibile

Ogni anno, il gala attira un pubblico variegato composto da imprenditori, artisti, accademici e politici. La serata è caratterizzata da un programma ricco e variegato, che include esibizioni musicali, È un momento in cui i partecipanti possono immergersi nella cultura italiana e instaurare relazioni significative.

Il Programma

Anche quest’anno la Commissione Gala diretta dal Cavaliere della Repubblica Italiana Paula Bonavitacola, sarà molto ricco e variegato. L’evento che si svolgerà all’Overbrook Golf Club di Villanova (Pennsylvania), inizierà alle 4:30 con il cocktail di benvenuto. A seguire l’esecuzione dell’inno nazionale americano e italiano, eseguiti dalla soprano Luciana Piovan e dal tenore Maximiliano Marques che allieteranno la serata con altri brani musicali di livello internazionale, poi quello di Filitalia International a curo di Mary Rorro. La musica di intrattenimento sarà curata da Nina DiPiero nel ruolo di DJ Neenbean. Maestro di Cerimonia sarà il Cavaliere della Repubblica Italiana Amy Riolo con la partecipazione di Massimo Brutto.

Riconoscimenti e Premi

Uno degli aspetti più affascinanti del Gala Filitalia International è la cerimonia di premiazione. Durante l’evento, vengono riconosciuti individui e organizzazioni che si sono distinti per il loro contributo alla promozione e alla diffusione della cultura italiana all’estero. Questi premi non solo celebrano il talento e il lavoro svolto, ma fungono anche da ispirazione per le generazioni future. Tra i premiati ci saranno J. Eustace Wolfington, Maria Pacifico, Sam Pond e Fiorello Primi.

L’Importanza della Comunità

La community di Filitalia International, oggi guidata dal settimo presidente Saverio Nestico, gioca un ruolo fondamentale nel mantenere vive le tradizioni italiane per le nuove generazioni. Il gala offre un’opportunità unica per le famiglie italiane all’estero di riunirsi, condividere esperienze e rafforzare i legami culturali. Attraverso attività formative e culturali, l’associazione si impegna a garantire che la lingua e i valori italiani continuino a prosperare. Anche per questi motivi sarà presente il Console Generale d’Italia Nico Frandi e il Consigliere della città di Philadelphia Mark Squilla e il presidente del Comites Mario Presta.

Il Gala Filitalia International non è solo un evento di intrattenimento, ma rappresenta un faro per la cultura italiana nel mondo. È un’esperienza che unisce, celebra e valorizza l’identità italiana, rendendola accessibile a tutti, ovunque. Ogni edizione del gala è un passo verso un futuro in cui le tradizioni italiane continueranno a vivere e a brillare nei cuori e nelle menti delle persone di ogni provenienza. Non resta che attendere la prossima edizione con entusiasmo e partecipazione.

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!