Rimaniamo in Brasile anche per il secondo appuntamento “Sulle tracce di San Francesco di Paola” e questa volta ci spostiamo nello Stato di Minas Gerais, dove c’è una seconda città intitolata al Santo Patrono di Calabria. Come nella precedente, anche questa si chiama São Francisco de Paula, ma come popolazione è più piccola, poco più di 6 mila abitanti, chiamati francisco-paulense.

São Francisco de Paula si possono ancora trovare gli indiani del XIX secolo. Possiamo provare l’esistenza degli indiani anche a São Francisco de Paula, attraverso il ritrovamento archeologico di ceramiche in un sito di una regione rurale, anche se non si sa ancora a quale tribù appartenessero.

All’inizio del XIX secolo, la regione di Campo Grande era inospitale, c’erano solo foreste e indiani che si fecero coraggio di fronte alla persecuzione predatoria dei colonizzatori.

Nel 1721 fu scoperto l’oro a Goiás, sul fiume Vermelho; ma solo dodici anni dopo, cioè nel 1733, iniziò l’apertura del Cammino di Goiás, quando, in questo periodo di tempo, la persecuzione e l’espulsione degli indigeni si intensificò notevolmente, disperdendoli.

Nel XVIII° secolo inizio l’esplorazione delle terre nelle quali ricade la città, anche per via della scoperta di importanti minerali.

Dal punto di vista religioso, secondo gli antichi documenti le feste  più importanti dell’anno erano quattro; compreso il “Corpus Domini” e la processione delle ceneri (Mercoledì delle Ceneri). Ma il significato specifico di queste feste cristiane era molto più di carattere mercantilista che sentimentale: l’obiettivo era quello di raggiungere un alto concetto sociale, quando le sei persone più rispettate del luogo erano incaricate di trasportare i pali del baldacchino durante la festa. del corpo di Dio.

Sulla medicina profilattica o medicinale, si ritrovavano contadini stessi, vecchi neri o caboclos che curavano o accorciavano la durata della vita nel modo più empirico e naturale possibile, quando non c’era il barbiere ambulante o l’ambulante che vendeva medicinali con il potere “miracoloso” formule” e “cure infallibili”. Oltre ad altri popoli, molti facevano uso di forme magiche, apprese dai neri e dai caboclos.

Nella zona di Goiás fu costruita la Chiesa di São Francisco de Paula, filiale della chiesa principale di Tamanduá, il 17-09-1766, che ricevette la benedizione il 16-02-1770 (Cônego Trindade ‘Ob cit’), formando l’accampamento di San Francisco de Paula. Questo Comune crebbe lentamente, tanto che il Distretto fu elevato a parrocchia con la Legge Provinciale n. 1.415 del 12-10-1867, già alla fine di Oliveira. Il nome del distretto e della parrocchia era São Francisco de Paula. Fu la Legge nº 843, del 07/09/1923, che cambiò il nome di São Francisco de Paula in Jacareguai.

Successivamente, la Legge nº 160 del 09/09/1924 cambiò nuovamente il nome di Jacareguai, in São Francisco de Oliveira. La legge n. 2.764 del 30.12.1962 creò il Comune con il nome di Wenceslau Braz, separato da Oliveira. Successivamente, la Legge n. 3.187 del 08/09/1964, restituì al Comune il nome precedente, cioè São Francisco de Oliveira. Infine, la Legge nº 6.775 del 01/06/1976, ha riportato a questo Comune il suo nome originale: São Francisco de Paula. Il suo sviluppo politico-amministrativo avvenne il 1 marzo 1963.

Nel 1950, padre Alevatto, della città di Paola in Italia, visitò il Brasile e spiegò che intorno al 1720, i missionari dell’ordine minimo di San Francesco di Paola erano in Brasile, dove costruirono chiese in lode del Santo. A Minas Gerais, nel luogo chiamato Torreões, anticamente chiamato São Francisco de Paula, distretto di Juiz de Fora, a Ouro Fino e in questa città, attualmente São Francisco de Paula

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