Primo appuntamento dell’anno per il chapter di Holguin della Filitalia International che sabato chiuderà la settimana holguinera organizzata da Casa de Iberoamerica. Il sodalizio guidato da Yosbani Rodriguez Bruzon ha contribuito con l’istituto culturale della città di Oriente, con un’attiva sulla presenza italiana e l’impronta che ha lasciato alla storica città cubana. l’attività culturale programmata dalla Filitalia International di Holguin, si svolgerà sabato 20 gennaio alle ore 10:00 presso la sede di Casa di Iberoamerica. Dopo i saluti del fondatore della Filitalia International, professor dottor Pasquale Nestico a relazionare, oltre al presidente Rodriguez Bruzon e ai rappresentanti dell’istituto guidato da Isairis Paris Rojas, ci sarà la storica e ricercatrice Ángela Peña Obregón.  Laureata in Storia presso l’università di Avana,  è entrata a fare parte del Dipartimento Monumenti della Direzione Musei e Monumenti del CNC (Castillo de la Fuerza de La Habana). Lì ha lavorato nella ricerca storica e ha frequentato un corso di archeologia dal 1970 al 1973 tenuto dall’Istituto di Archeologia dell’Accademia delle Scienze. Partecipo ad eventi e ai Convegni Archeologici Nazionali. Anche in varie indagini archeologiche.

Ángela Peña Obregón

Nel luglio del 1977 si trasferì a Holguín dove iniziò a lavorare presso il museo Provinciale di Holguin come museologa, occupandosi di ricerche su proprietà, mobili e immobili e ricoprendo la carica di Segretario Esecutivo del CPM per circa 10 anni. Ha partecipato all’attuazione della Legge 23, realizzando i soggetti per i musei di Antilla e Freyre.

Ha partecipato a diversi eventi provinciali e nazionali come quelli legati al patrimonio e alla ricerca sulla cultura tradizionale. Ha conseguito diversi diplomi post-laurea (Marxismo, Archeologia I e II Archeologia coloniale, Corso di Tecnico Medio in Museologia (CENCREM 1980 -1982) e il Corso di Formazione per personale culturale in museologia tenuto in Unione Sovietica .

Con la sua equipe tecnica dei monumenti, attività che diresse per circa 10 anni, ha lavorato su questioni nazionali come lo Studio degli insediamenti abitativi che consisteva nella realizzazione dell’inventario del centro urbano storico di Holguín, lavorando anche su Gibara, Rafael Freyre e delimitando siti urbani in altre città e ricercando beni immobili, realizzando studi storici, architettonici e archeologici che gli hanno permesso di presentarlo in diversi eventi provinciali, nazionali e internazionali, e alcuni dei quali hanno vinto premi.

Ha contribuito con la sua opera alla conservazione e al restauro del patrimonio, all’insegnamento della storia locale con la pubblicazione di libri e fornendo servizi a studenti e specialisti di diversi settori e media. Ha diffuso il patrimonio attraverso presentazioni in programmi televisivi e radiofonici. Ha partecipato ad opere e luoghi oggi salvati per la storia di Holguín. È membro dell’Uneac e dell’Unhic.

La Settimana della cultura Holguinera inizierà domani  con la presentazione del progetto multimediale “Ambiente musicale cubano”, a cura di Ramón Collado González. Giovedì, sarà la volta del pannello “Un uomo, una storia”.  Relatori: Hernel Pérez Concepción, Mayra San Miguel e Yoel Rodríguez.  Moderatore dell’incontro sarà Barbara Martinez Pupo. Venerdì, il corso pre-congressuale: America Latina e Caraibi come spazi di integrazione con il dottor Samuele Olivero.

Lascia un commento

Translate »