Saranno 86 pagine ricche di contenuti quella per celebrare l’anniversario numero 55 de La Lumera, la rivista edita dal Club Vallelonga-Monserrato di Toronto. Anche quest’anno il sodalizio guidato da Antonio Pileggi, grazie all’impegno del coordinatore Paolo Ierullo e di tanti attivisti ha voluto consegnare alla storia un diario con notizie che arrivano da ogni parte del mondo. Soprattutto un ponte di collegamento tra le varie comunità di Vallelonga sparse nel mondo. Con i suoi 55 anni, la Lumera è la rivista più longeva della provincia di Vibo Valentia edita all’estero. Ogni anno il Club è impegnato in varie attività culturali e tra queste figurano anche le feste religiose. In quest’edizione si parlerà anche del Presepe vivente che a dicembre scorso ha allietato Vallelonga, gli articoli di Gian Gaspare Balestreri, Pino Cinquegrana, Milena Garcia, Antonio Gullusci, Angela Martino, Domenico Rizzo, Maria Grazia Mazzotta, Tina Tsui, Nicola Pirone ed Enzo Galati. Spazio anche ai ricordi, avvenimenti e celebrazioni.

<<Quest’anno ricorre il 55mo anniversario del Club – ha commentato Antonio Pileggi – perciò potete immaginare quante giornate e quante ore tutti i comitati hanno dedicato al mantenimento del Club portandolo a livelli invidiabili ed è per questo che a
nome di tutti coloro che hanno contributo e hanno fatto parte di tutti i comitati vadano i più vivi ringraziamenti per la fiducia e l’appoggio dato al Club. Io personalmente posso dire che è stato un onore poter aver servito la comunita di Vallelonga, non solo a Toronto ma a tutti i Vallelonghesi sparsi nel mondo.
Purtroppo gli anni passano veloci e il Club a bisogno di sangue nuovo. Perciò incoraggio tutti a farsi sentire se vogliono partecipare alla direzione del Club, non solo al direttivo ma anche ai vari
sottocomitati. Un invito speciale va ai giovani ma soprattutto va alle donne del nostro paese, senza di questi cambiamenti credo che sarà molto difficile andare avanti perché gli anni ci sono e pesano e nel nostro esecutivo quasi tutti abbiamo problemi di età a di salute. Spero che questo mio appello sveglia alcune o molte persone a dedicare un po’ di tempo in modo da far sì che la nostra cultura sarà non solo mantenuta ma sarà tramandata alle prossime generazioni>>.

Lumera che sarà distribuita a Toronto in occasione della festa in onore della Madonna di Monserrato e anche in Calabria tramite il collaboratore Domenico Rizzo.

Lascia un commento

Translate »