È partita anche in Calabria la presentazione delle domande per le borse di studio per gli iscritti alla Filitalia International, che saranno assegnate direttamente dalla Casa Madre di Philadelphia guidata da Saverio Nestico. Rispetto allo scorso anno, visto anche l’elevato numero degli iscritti e la crescita dei chapter, la commissione lingua e cultura guidata da Anna Di Nardo ha deciso di cambiare i criteri. Innanzitutto sono stati inseriti i requisiti che ogni chapter deve possedere al momento della presentazione delle domande. Tra questi gli aspetti burocratici, adempimenti con la Casa Madre e l’organizzazione di eventi propri, almeno due, nell’ultimo anno prima dell’apertura delle domande per le borse di studio. La procedura di assegnazione, con il modello scaricabile dal sito www.filitaliainternational.org, prevede che ogni singolo chapter sia responsabile della raccolta di tutte le domande di borse di studio e li invierà alla Casa Madre dopo l’attenta verifica da parte delle Commissioni membri, lingua e cultura e del consiglio direttivo. Consiglio che stilerà una graduatoria che sarà poi inviata entro il 30 di agosto alla Casa Madre per l’approvazione definitiva. Le borse di studio Filitalia, hanno spesso premiato la Calabria e in particolare  il chapter di Vibo Valentia, ma quest’anno il numero regionale è salito, poiche si è aggiunta anche Cosenza. 

Dal 1987, anno in cui il dottor Pasquale Nestico ha fondato il sodalizio italo-americano non-profit, le borse di studio hanno raggiunto numerosi giovani  che dimostrano grande passione nel perseguire o proseguire la propria formazione. Centinaia di famiglie hanno beneficiato dell’impegno della Casa Madre negli Stati Uniti per l’istruzione superiore e la difesa della lingua italiana. Il Programma Borse di Studio è offerto attraverso la Fondazione Filitalia e sostenuto dalle donazioni delle famiglie.

Oltre alle borse di studio legati al contributo economico, la Filitalia International mette a disposizione dei suoi iscritti l’International Exchange Program, lo scambio di studenti tra Stati Uniti e Italia con l’intento di aiutare i giovani membri per la ricerca di future opportunità di carriera per comprendere le culture italiana e americana. Il programma è rivolto a membri dai 18 ai 30 anni, studenti universitari e giovani professionisti. Il programma di scambio coprirà uno stage di 2-4 settimane.

Lascia un commento

Translate »