Il viaggio attraverso i percorsi degli emigrati calabresi nel mondo, ci porta oggi nella città dell’amore fraterno, Philadelphia negli Stati Uniti. Tra la città e la Calabria ci sono vari legami, la prima sul nome, poichè nella provincia di Vibo Valentia esiste una cittadina omonima, Filadelfia. La seconda è legata alla Filitalia International, fondata dal dottor Pasquale Nestico, illustre cardiologo di Isca sullo Ionio.

Philly fu fondata nel 1682 dal quacchero William Penn, Filadelfia è una delle più antiche città degli Stati Uniti d’America, e fra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX fu la città più grande del Paese. In quell’epoca vi furono redatte la dichiarazione di Indipendenza (1776) e la costituzione statunitense. Dal 1790 al 1800 fu la capitale provvisoria del Paese.

Dichiarazione d’indipendenza quadro di John Trumbull

Filadelfia sorge sulla riva occidentale del fiume Delaware, ed è attraversata da un suo affluente, lo Schuylkill; il centro storico della città è compreso fra questi due fiumi. Dagli anni dieci del XXI secolo, il quartiere di Kensington è diventato un importante mercato illegale di droga, con conseguente degenerazione dell’arredo urbano e delle condizioni di vita.

L’immigrazione italiana a Filadelfia iniziò in piena epoca coloniale, nel XVIII secolo, ed era costituita principalmente di italiani di ambienti di alto-borghesi, del mondo degli affari, dell’arte e della musica che si stanziarono nel sud della città. Il grosso degli emigrati, per lo più Meridionali con una forte presenza calabrese arrivò all’inizio del Novecento del secolo scorso e anche loro trovarono posto nel sud della città. Oggi la South Philadelphia e in particolare Passyunk Ave è una delle più belle e avveniristiche della città. Sede della Filitalia International e del museo storico dell’emigrazione italiana, ogni anno celebra le attività legate all’italianità.

Sud Philadelphia

Tra i luoghi sicuramente da visitare c’è il The Italian Market che si estende lungo circa dieci isolati della nona strada a South Philadelphia, è uno dei mercati all’aperto più antichi e più grandi d’America. Decine di venditori fiancheggiano la strada, vendendo le verdure, il pesce, la carne, le spezie e i prodotti più freschi dalle loro bancarelle, mentre negozi e ristoranti gourmet occupano le vetrine intermedie. Questi negozi specializzati all’aperto sono un ritorno a un’altra epoca, molto prima dell’avvento dei supermercati.

The Italian Market

Lascia un commento

Translate »