• Sab. Nov 26th, 2022

La Vazzanesa di Buenos Aires festeggia 62 anni di attività

Nov 21, 2022

Festa grande all’associazione Vazzanesa di Buenos Aires, che lo scorso 16 novembre ha festeggiato i 62 anni di attività. La costituzione dell’associazione, come per altre di emigrati all’estero, avvenne per colmare quel forte vuoto che aveva lasciato il paese di origine. Vazzano è un piccolo centro della provincia di Vibo Valentia, dove l’emigrazione, di fatto, ha portato via diverse anime. L’Associazione Civile Vazzanese “”San Francesco de Paola” ha mantenuto vive le proprie tradizioni e, soprattutto, diffondono la loro fede verso il Santo Patrono della Calabria. La festa di San Francesco de Paola è il 2 aprile e a Buenos Aires lo commemorano con la festa patronale la quarta domenica di aprile nel salone della chiesa “Sacratísimo Corazón de Jesús”. Lì è esposto il Santo, statua realizzata ad immagine e somiglianza di quella del paese. Nel 2015 la fondazione “San Francesco nel mondo” ha nominato due suoi soci “araldi”, coloro che hanno diffuso la vita e le virtù di San Francesco, per averne diffuso il verbo con umiltà e semplicità. L’Associazione si propone di unire gli emigranti vazzaniti e i loro discendenti; diffondere la lingua e la cultura italiana; conservare e diffondere la cultura calabrese in tutti i suoi aspetti, storici, linguistici, economici, ecc.; promuovere scambi culturali e turismo sociale tra Argentina e Calabria; promuovere buoni rapporti tra le autorità argentine dell’associazione e le autorità della città.

La missione e visione si basano su solidi valori, dove rispetto, fiducia, tolleranza, solidarietà, cooperazione rafforzano e sostengono questo gruppo umano.

Gli obiettivi sono:
1. Promuovere la solidarietà, l’amicizia, la convivenza e la collaborazione tra i nativi italiani del comune di Vazzano residenti in Argentina, i loro coniugi, ascendenti e discendenti.
2. Promuovere l’unione con le associazioni sorelle delle altre regioni italiane, specialmente della regione Calabria.
3. Mantenere vivo lo spirito e la tradizione della gente di Vazzano e soprattutto lo spirito religioso esaltando i valori della fede cristiana attraverso la devozione a “San Francesco di Paola”, patrono di Vazzano.
4. Promuovere incontri ed eventi di carattere sociale, culturale, artistico e ricreativo che contribuiscano anche a consolidare sempre più i tradizionali legami di amicizia tra Buenos Aires e Vazzano.
5. Incoraggiare la partecipazione degli immigrati italiani e delle loro famiglie ai tradizionali eventi comunitari.
6. Generare progetti che coinvolgano entrambi i paesi.
7. Promuovere la partecipazione delle nuove generazioni all’interno dell’associativismo italiano in Argentina.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
La Vazzanesa di Buenos Aires festeggia 62 anni di attività
Un momento dei festeggiamenti a Buenos Aires
La Vazzanesa di Buenos Aires festeggia 62 anni di attività
Emigrati di Vazzano a Buenos Aires
La Vazzanesa di Buenos Aires festeggia 62 anni di attività
Statua San Francesco di Paola Buenos Aires

Rimani aggiornato con le notizie clicca su https://www.kalabriatv.it

Per vedere tutti i video iscriviti al canale Youtube di kalabriatv.it https://youtube.com/@kalabriatv

Translate »