• Gio. Mag 13th, 2021

Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia. Speciale Europa

Apr 9, 2021

Sabato 10 aprile alle ore 15 si chiude il ciclo di appuntamenti sul “turismo delle radici” organizzati dall’Osservatorio delle Radici Italiane (ORI), dell’Associazione AsSud: questa volta sarà dedicato all’Europa. Il webinar, dal titolo che riprende la ricerca “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”, potrà essere seguito sulle pagine Facebook dell’Osservatorio e del Festival delle Spartenze: https://www.facebook.com/ORI-Osservatorio-Permanente-delle-Radici-Italiane-102943638303531https://www.facebook.com/festivalspartenze; e sulle “frequenze” di Radio Com: www.radiocom.tv.

Anche in questa occasione, parleremo di questa particolare forma di turismo (il turismo delle radici) con diversi ospiti, che, dalle loro prospettive (istituzionali, estere, e regionali), ci racconteranno del doppio filo che lega chi è partito, chi è restato e chi ritorna. Inoltre, per quest’ultimo appuntamento sarà dedicato uno spazio alle radio che raccontano gli italiani nel mondo, per capire quali sono i temi che occupano i loro palinsesti e che spazio occupa  il turismo delle radici. Gli ospiti veramente di rilievo saranno: Giovanni de Vita del MAECI (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Irene Castagnoli (Console Generale d’Italia a Parigi), Raffaele Napolitano (Coordinatore Comites Bruxelles-Belgio)

Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni (Università di Ginevra), Rino Buonopane (Sindaco di Montella e Pres. Gal Irpinia-Sannio), Sergio Ialeggio (Presidente Ass. Campana di Zurigo)

Ilaria del Bianco (Pres. Unio. Naz. Assoc. Immigrati-Emigrati-UNAIE), Patrick Moreaud, (Lucchesi nel Mondo), Totò Augello (Segretario Gen. Unione Siciliana Emigrati e Famiglie: U.S.E.F.), Luigi Scaglione (Coordinatore Consulte regionali dell’emigrazione), Giuseppe Ticchio (Presidente Lucani in Svizzera), Antonio Friggione (Presidente Lucani in Belgio), Anna Picardi (Presidente Lucani in Germania), Claudio Visentin, Fondatore Scuola del Viaggio, (Paola Cairo, PassaParola e RadioARA), Luciana Mella, Radio Colonia, (Filippa Dolce (Direttore RadioCom.tv), Roberto Paletta (Radio Pizza), Claudia Donnini (Presidente Comites di Parigi), Patrizia Bisson (Comites di Parigi).

A coordinare e stimolare il dibattito saranno i componenti dell’Osservatorio: Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario. Il webinar si inserisce in una ricerca su scala globale del turismo delle radici, intrapresa dall’Osservatorio stesso con la collaborazione del MAECI e della DGIT (Direzione generale per gli italiani all’estero). Capire quali sono le aspettative su questo tema, quali iniziative potranno essere intraprese, come costruire la domanda di turismo delle radici sono solo alcuni dei temi di discussione con i relatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *