L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e, fra gli altri, l’ARCCH (Autorità Etiope per la Ricerca e la Conservazione del Patrimonio Culturale) e l’Università di Addis Abeba, ha organizzato un convegno su “Evoluzione Umana e Archeologia. Nuove ricerche dell’Università di Roma La Sapienza in Etiopia”.

Il convegno italo-etiopico rientra nell’ambito dell’accordo tra l’Istituto e l’Università di Roma La Sapienza. L’università romana sta realizzando dal 2016 un progetto di ricerca in Etiopia, focalizzato sulle origini di Homo sapiens e del comportamento umano moderno. Nel corso del convegno verranno presentate, in particolare, le attività di ricerca svolte in Etiopia dalla missione archeologica italiana a Gotera (Etiopia del Sud). Insieme con i principali enti locali che si occupano di ricerca e conservazione del patrimonio archeologico in Etiopia, si discuterà dei risultati ottenuti e delle prospettive future.

Fra i relatori, Takele Mired, Direttore dell’Istituto di Studi Etiopici; Worku Derara Mengenassa, Direttore del Dipartimento di Archeologia e del Management del Patrimonio Culturale, Università di Addis Abeba; Enza Elena Spinapolice, Università di Roma La Sapienza; Amesias Alemu, Università di Addis Abeba.

Lascia un commento

Translate »