Turchia, Italia protagonista a “Baskent Kultur Yolu”
Turchia, Italia protagonista a “Baskent Kultur Yolu”

L’Ambasciata d’Italia in Turchia ha partecipato a “Baskent Kultur Yolu”, manifestazione culturale nella capitale turca alla sua prima edizione, contribuendo con eventi di qualità nel corso delle due settimane di spettacoli, concerti e mostre. All’apertura della manifestazione, l’Ambasciata italiana ha organizzato uno spettacolo di Sbandieratori fiorentini (i “bandierai”), che in tre snodi centrali della città hanno celebrato l’amicizia tra Italia e Turchia esibendosi, con le bandiere di entrambi i Paesi, in un apprezzato scambio culturale.

Il 1 giugno, l’Ambasciata – grazie alla sponsorizzazione di aziende italiane e turche – ha previsto un concerto jazz di musicisti dei due Paesi, che hanno suonato assieme fondendo i propri stili musicali in una cultura comune mediterranea. Nei giorni successivi, inoltre, l’Ambasciata ha curato ben cinque concerti nei principali parchi e centri culturali della città.

Spazio anche all’arte, con l’artista italiana Lithian Ricci che ha contribuito con tre sue opere ad una mostra collettiva al femminile per celebrare la bellezza dell’arte tessile, anche come forma di empowerment al femminile, grazie alla collaborazione con botteghe locali di tessitrici turche. Inoltre, nell’ambito della “Baskent Kultur Yolu”, l’Ambasciata italiana ha ospitato a Palazzo di Venezia a Istanbul l’inaugurazione del Festival di Letteratura internazionale, aperto da interventi dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia Giorgio Marrapodi e del Vice Ministro della Cultura Ahmet Demircan.

Lascia un commento

Translate »