Saranno nuovamente la nostra testa e la Filitalia International a rappresentare l’Italia al Congresso Iberoamericano che si svolgerà da oggi fino al 26 ottobre a Holguin, Cuba. L’evento inserito nella Festa de Iberoamerica è organizzato dall’istituzione culturale Casa de Iberoamerica diretta da Isairis Rojas Paris ed è giunto alla trentunesima edizione. Sono gia diversi anni che kalabriatv.it e la Filitalia International rappresentano il bel paese nell’iniziativa culturale per eccellenza a Cuba, tanto da avere proposto e fondato proprio nella città di Holguin un Chapter che si occupa della promozione della lingua e cultura italiana, attraverso i discendenti e non. La Filitalia International parteciperà alla sfilata in programma sabato 25 ottobre attraverso il Chapter di Holguin diretto da Salvatore Augello Diaz e insieme a Kalabriatv.it, presenteranno il secondo volume de “Il Sogno Americano” scritto dall’antropologo Pino Cinquegrana e dal direttore della nostra testata Nicola Pirone. Quest’anno, l’evento dedica le sue giornate alla cultura e allo sviluppo sostenibile, con la partecipazione di ospiti provenienti da oltre 12 paesi. Il Festival Culturale Iberoamericano continua a essere un luogo di incontro per eventi teorici, artistici, comunitari e socioculturali, promuovendo scambi in ogni occasione, riaffermandosi così come uno degli eventi più rappresentativi del panorama culturale di Holguín e tra i più importanti del suo genere nel paese.
Come nelle precedenti edizioni, ospiterà diversi eventi: il XX Congresso Iberoamericano del Pensiero; il Colloquio Iberoamericano di Lettere; la Mostra Virtuale Iberoamericana di Arti Visive, dedicata in questa occasione alla diversità culturale nella nostra regione e la celebrazione del III Incontro degli Artisti della Carta; la Mostra Audiovisiva Iberoamericana; Iberocuento; la Fiera dell’Artigianato Iberoarte; i Centri Culturali (Iberico, Casa del Taita, America Latina e Caraibi) e le Brigate Artistiche di Solidarietà.
Il programma prevede l’inaugurazione con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Holguín e della Cobre Steel Band di Santiago de Cuba. Le celebrazioni inizieranno il 23 con la commemorazione del 32° anniversario della Casa de Iberoamérica. La cerimonia di chiusura si terrà il 30 presso il Teatro Eddy Suñol con una presentazione del settore dell’educazione artistica, che quest’anno avrà un ruolo di primo piano.

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!