Elezioni Politiche in Canada e il partito Liberale guidato da Mark Carney ottiene nuovamente la maggioranza. Sono infatti 167 i seggi assegnati al partito rimasto orfano di Justin Trudeau, 7 in più rispetto al 2021. Al secondo posto il partito Conservatore guidato da Pierre Poilievre, che si ferma a 145 seggi, ma ben 25 in più rispetto alla passata tornata elettorale. In caduta libera, invece l’NDP (Nuovi Democratici Popolari) che ottengono solo 7 seggi contro le 25 del 2021, ma saranno decisivi per la formazione della maggioranza che dovrà guidare il paese. Sempre staccato il Bloc Québécois fermo a 23, mentre non hanno ottenuto seggi il partito dei Cittadini Canadesi e gli Indipendenti.

Per quanto riguarda i Candidati eletti legati alla comunità italiana, ancora una volta nel collegio di Humber River – Black Creek, la spunta la Liberale Judy Sgro, sposata con Saverio Sgro di San Nicola da Crissa, centro della provincia di Vibo Valentia. La Sgro, che ha sempre vinto il suo collegio da quando e’ scesa in politica ha ottenuto 21047 preferenze, pari al 55,5%, contro il rivale conservatore Bijay Paudel che si e’ fermato a quota 13653 voti, il 36%.

Non ce l’ha fatta, invece l’altro calabrese in corsa, Francesco Sorbara che nel collegio di Vaughan – Woodbridge e’ arrivato secondo con 25396 voti a favore, il 38.0 %. Meglio di lui il Conservatore 

Di origine veneta Michael Guglielmin con 40153 voti pari al 60.0 %.

Non si era candidato l’ex ministro Marco Mendicino, nel collegio di Eglinton—Lawrence, ma il seggio e’ stato lo stesso conquistato dal partito Liberale e da un candidato di origine italiana Vince Gasparro, il quale ha battuto Karen Stintz per una manciata di voti. 

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!