La sede di Casa Italia ad Hanoi – il centro di diffusione della cultura e del modo di vivere italiano in Vietnam – ha ospitato l’11 e 12 gennaio un convegno internazionale sulla conclusione del progetto “Centro di Apprendimento Virtuale Italia-ASEAN sul patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile”, consistente nella creazione di una piattaforma di apprendimento on-line rivolta a professionisti e funzionari del settore del patrimonio culturale provenienti dall’Italia e dagli Stati membri dell’ASEAN. La piattaforma permette di frequentare corsi di formazione e condividere conoscenze ed esperienze relative alla gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Il progetto è stato ideato e promosso dall’Associazione Italia-ASEAN ed è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il convegno è stato aperto dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore Marco della Seta; erano anche presenti Tran Dinh Thanh, Vice Direttore Generale del Dipartimento del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo del Vietnam, e Ky Anh Nguyen, Direttore per lo Sviluppo Sostenibile presso il Segretariato ASEAN. Nel corso dell’evento, l’Ambasciatore della Seta ha consegnato gli attestati ai partecipanti al corso on-line che avevano presentato i tre migliori progetti finali.

I lavori del convegno si sono articolati in due tavole rotonde alla quali hanno partecipato esperti provenienti dall’Italia e dagli Stati membri dell’ASEAN che hanno discusso di vari aspetti e problemi legati alla gestione sostenibile del patrimonio culturale.  Fra i temi trattati, in vista anche di attività future, è stata individuata la questione dell’ambiente, compresi gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale, come possibile argomento di discussione sul Centro di Apprendimento Virtuale.

Lascia un commento

Translate »