Un nuovo accattivante romanzo su un personaggio storico calabrese è stato presentato da Nicodemo Misiti, Uluç Alì il Rinnegato. Il libro parla di un ragazzo, Giovanni Dionigi Galeni, rapito dai turchi in Calabria nel 1536 e divenuto primo ammiraglio della flotta turca, bey di Tunisi e di Algeri, governatore di Cipro, sepolto nella KILIÇ ALi PASA CAMii (Beyoglu).

La sua vita avventurosa è stata la base di un romanzo che l’autore ha ambientato in parte a Costantinopoli e in parte in Italia e sta presentando in diverse manifestazioni letterarie in Italia e all’estero.

È importante far conoscere la storia di questo calabrese che da schiavo è diventata la persona più potente nel Mediterraneo dei XVI secolo.

Il libro è ambientato nel XVI secolo ma in parallelo una parte si svolge nel presente con la scoperta di un antico diario e dell’iniziativa del protagonista, Tommaso Perri, professore e archeologo, di ripercorrere i luoghi delle vicende narrate nel diario alla scoperta delle tracce lasciate in diverse città del Mediterraneo che porteranno al ritrovamento di un misterioso tesoro. Tommaso incontra numerosi ostacoli e oscuri personaggi che lo seguono e tentano più volte di rubare le sue scoperte. Grazie ai suoi viaggi ritrova Angelique il suo amore francese, collega dell’università della Sorbona. Le vicende narrate in forma di diario hanno invece come protagonista Giovan Dionigi Galeni nato a Le Castella nel 1519 catturato dai turchi in una delle tante scorrerie che hanno insanguinato le coste del Mediterraneo. Il libro attraversa quasi per intero il XVI secolo, periodo di grandi battaglie e lotte tra due poteri che vogliono dominare il Mediterraneo (Regno di Spagna e Impero Turco), ma anche tra due religioni (Cristiana e Islamica) che costringono le persone a schierarsi, combattere e morire in nome della fede. Giovan Dionigi Galeni per avere salva la vita si converte e diventa Uluç Alì, vice del grande pirata turco Dragut e a sua volta Bey di Tunisi e Algeri e Primo Ammiraglio della flotta turca. L’amore corrisposto ma impossibile con la sorella del sultano Murad lo porta a proteggere e nascondere un misterioso libro e una pergamena.

Lascia un commento

Translate »