L’ottava edizione de: “La Mente Artistica”  si è appena conclusa e, a consuntivo, possiamo dire che – ancora una volta – è stata bella, partecipata e unica nel suo genere. Una vera manifestazione di successo, una formula ben collaudata questo premio internazionale per le Arti visive, tutto al femminile. Una manifestazione originalissima portata avanti, anche in questi anni difficili, dal calabrese Carmine Perito il presidente dell’“Associazione Culturale AritisticaMente Cultura” nella città di Roma.

Quest’anno la manifestazione si è svolta, per la seconda volta, presso il prestigioso museo Mastroianni, del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, attiguo alla Basilica Monumentale di San Salvatore in Lauro. Più di una settimana di grandi eventi a metà del mese di aprile, un prologo di qualità assoluta che, ben si è incastonato, in questa vigilia di primavera.

La mostra è stata allestita nelle sale del piano nobile, della struttura ecclesiastica, già meta di tante proposte culturali fra le più rinomate dell’Urbe. Come consuetudine, c’è stato un grande incontro fra culture diverse,  con la presenza di tante tradizioni e, di popoli e etnie del mondo. Tanti i Paesi partecipanti, da registrare anche la presenza di una folta rappresentanza del mondo diplomatico, a seguito delle espressioni d’arte dei popoli d’origine. La manifestazione ha avuto il patrocinio di molte nazioni e, il coinvolgimento diretto delle tante Ambasciate presenti a Roma: Ecuador, Belgio, Kosovo, Lettonia, Egitto, Costa Rica, Uruguay, Slovenia, Georgia, Venezuela, Armenia, Algeria e Albania. Hanno proposto pregevoli opere d’arte più di trenta le artiste provenienti da altrettanti paesi del mondo.– 

All’interno dell’esposizione, alcune giovani artiste, hanno svolto singolari perfomance di musica, ballo e di letture d’autore, di ottima fattura. La partecipazione rilevata quest’anno è da guinness dei primati; tanti esperti, molti giornalisti  – sia del mondo della carta stampata che del web e del pianeta delle Televisioni – sono stati rilevati quotidianamente agli ingressi.

Prossimamente Rete Oro, la televisione privata di circuito nazionale, trasmetterà sui canali digitali e satellitari, parte degli eventi che ha registrato. Alla manifestazione a ha partecipato il  professor Antonio Ciurleo, dell’Accademia delle Belle Arti di Brera – docente di Disegno Architettonico di Stile e Arredo. 

Veramente completo il programma degli eventi che si sono protratti dal 06 al 15 Aprile: Il Presidente dell’Associazione Culturale ArtisticaMente, ogni giorno, ha accompagnato visitatori e ospiti all’interno degli spazi espositivi. Tanti intellettuali, autori, attori sin dalla prima giornata. Il 12 Aprile la Professoressa Anna Maria Turi  ha presentato il suo libro sull’attentato a Giovanni Paolo II. Il 13 Aprile si è svolto il Talk show ”Noi e il nostro benessere” con Anna Maria Pollak, Presidente dell’Associazione “La Ruota Internazionale” e, durante questo contesto sono intervenuti: Vittoria Lombardo, Citopatologo, (autrice del progetto ”Victoria’cells”), Anadela Serra Visconti, Medico Estetico, (autrice del libro “Resto giovane, se voglio” Rai Libri), l’incontro è stato coordinato da Michela Di Carlo, giornalista e Fondatrice di “Crunchy Tales”. 

Da sottolineare l’intervento musicale del maestro Tonin Xhanxhafili. Il 14 Aprile, l’attrice Gabriela Teleaga ha presentato il Monologo “Il Mostro“. E, sempre nella stessa giornata, il regista Algerino Rachid Benhadj, ha presentato il film “Profumi di Algeri”, attrice protagonista Monica Guerritore e Fotografia curata dal premio oscar Vittorio Storaro. Il 15 Aprile, l’attrice Loretta Rossi Stuart, ha presentato il libro, “Io, combatto”, una storia d’amore, di disperazione e di coraggio. A seguire Francesca Amrita Rocchi, ha proposto una gradevole performance di ballo, con Danza del Ventre. A seguire il gruppo folkloristico Egiziano, con la Performance “Leocadia”. E’ infine, Immacolata Ammendola ha interpretato: “Come una Malattia”.

Carmine Perito da Polistena centro nel reggino, in qualità di Presidente dell’Associazione Culturale ArtisticaMente, ha poi consegnato alle Artiste, gli attestati di partecipazione a questa ottava edizione de “La MenteArtistica” anno 2022.

Un successo, che si riconferma, un mosaico di iniziative tutte nel mondo dell’arte; dove il palcoscenico è solo la parte finale di un lungo lavoro di cesello e di quadrature difficili, che hanno permesso al presidente Perito – dopo la fatica e il sudore dell’intenso lavoro svolto – di inanellare un nuovo titolo di merito. Rosario Sprovieri

Il Presidente Perito e i partecipanti

Segui kalabriatv.it anche su Youtube https://www.youtube.com/c/kalabriatv

Mantieniti informato con i Calabresi nel mondo https://www.kalabriatv.it/

Lascia un commento

Translate »