El Chorro de Maíta si trova ai piedi sud-orientali del Cerro de Yaguajay, nella regione conosciuta come la Capitale Archeologica di Cuba, Banes, a nord della Provincia di Holguín..

In questo sito archeologico si trova una delle più importanti sepolture aborigene trovate a Cuba. È un sito di sepoltura di 2.000 metri quadrati contenente 56 sepolture di agro-ceramica disposte nello stesso modo, luogo e profondità che sono state scoperte. Nel mondo ci sono pochi siti museali come questo ed è l’unico nelle Antille.

Il progetto è stato realizzato in modo tale che la parte dell’area scavata fosse contenuta all’interno dell’edificio e dalle cui gallerie si potesse osservare la trama archeologica e il cimitero. Inoltre, sono esposte le prove materiali estratte dal sito.

Un cimitero di grandi dimensioni, il primo ad essere situato a Cuba in un luogo di abitazione per gli agricoltori.

Nell’area di scavo, l’estrazione e lo studio di 108 sepolture sono state controllate scientificamente, situate tra 0,18 e 0,88 m di profondità, oltre a un numero maggiore di ossa isolate e frammenti di entrambi i crani e scheletri postcranici.

La maggior parte dei corpi sono stati trovati rivolti verso est. L’eterogeneità delle forme di sepoltura presenti in questo cimitero aborigeno avrebbe potuto essere dovuta all’inserimento di nuove tradizioni tra i profondi cambiamenti socioculturali causati dalla presenza spagnola sull’isola.

Sono evidenziate tutte le forme di sepoltura trovate non solo nel paese, ma nei Caraibi e alcune varianti mai registrate prima. È il luogo in cui avrebbe potuto esistere un contatto indo-ispanico, poiché la transculturazione è evidente.

Alla presenza di vasi spagnoli, ornamenti, frammenti di ottone e campane tintinnanti si aggiungono le sepolture cristiane: arti estesi e braccia incrociate all’altezza del torace.

Lascia un commento

Translate »