Festa di San Marziale a Philadelphia in programma domenica 15 maggio. L’evento sarà organizzato dalla Filitalia International chapter Southeast e dal Comitato organizzativo San Marziale Inc per celebrare il Santo Patrono di Isca sullo Ionio.

Festa di San Marziale a Philadelphia

Il programma della celebrazione

La celebrazione di San Marziale a Philadelphia è giunta alla 42esima edizione. Un evento tutto italiano, ricco di religiosità e divertimento che prevede la Santa Messa alle ore 11.30, seguita dalla processione e un festival.

L’idea di celebrare il Santo Patrono di Isca sullo Ionio a Philadelphia è venuta al dottor professor Pasquale Nestico, emigrato da giovane negli States, ma che mai ha dimenticato le proprie origini, in particolare quelle religiose. Il fondatore della Filitalia International, nel suo libro “Da Isca a Filadelfia” https://www.kalabriatv.it/2021/01/21/toronto-la-presentazione-del-libro-da-isca-a-philadelphia-del-dr-pasquale-nestico/ ha raccontato come si è arrivato a promuovere la festa di San Marziale a Philadelphia. Il dottore Pasquale Nestico era uno studente universitario nel 1980, un modo per dire grazie al Santo per averle dato forza per studiare e affermarsi in una carriera che le darà molte soddisfazioni.

Nella decisione di creare un comitato festa, ha pesato il fatto, che quando era ancora piccolo il padre astro Aurelio, fosse stato nominato procuratore della festa dell’Immacolata e di San Marziale a Isca sullo Ionio. Il dottore Nestico ha portato con se quei valori inculcati dalla famiglia, dal padre e dalla madre Concetta e oggi quel Santo francese è venerato anche nella Pennsylvania.

Marziale era uno dei sette figli di Santa Felicita e fu martirizzato insieme alla madre e ai fratelli, mentre era imperatore Antonino Pio (138-161 d.C.). In Calabria la ricorrenza di San Marziale è il 10 luglio, ma la comunità iscana di Philadelphia lo celebra a maggio in ricordo del terremo del 1947 che distrusse buona parte del centro abitato.

Per seguire le attività della Filitalia International https://filitaliainternational.org/

Lascia un commento

Translate »