Monte Tre Pizzi o Monte San Pietro tra i comuni di Ciminà e Antonimina (RC). Si notano le tre punte. Inquadrate dal castello di Condojanni (RC).
Le leggende narrano…
“Una delle principali leggende legate al Monte Tre Pizzi racconta che Gesù e gli Apostoli stavano passeggiando lungo la fiumara “’a Principissa” quando, improvvisamente, San Pietro cominciò a lamentarsi di non avere un monumento in proprio onore. Colto da un’idea improvvisa, afferrò una pietra dalla riva del fiume e la lanciò in alto. Il sasso diede poi origine alla roccia. Un’altra leggenda, legata sempre a questa pietra, narra che, avendo gli Apostoli fame, Gesù ordinò loro di raccogliere alcune pietre dal letto della fiumara “’a Principissa” perché le avrebbe trasformate in pane. Allora San Pietro vide un grosso masso dietro la collina e tentò di portarlo nel torrente. Stremato, fu costretto ad abbandonarlo proprio in cima”.
La Chiesa di Santa Caterina a Condojanni (RC). Risale al 1200/1300. Contesa da varie famiglie nel corso dei secoli, fu soppressa nel 1771. Oggi versa in condizioni di degrado.

Lascia un commento

Translate »