Lo scorso 24 novembre l’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella, ha inaugurato presso la Residenza italiana la tradizionale Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (“SCIM”) con un evento esclusivo dedicato all’innovazione agroalimentare e alla promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane, intitolato “L’innovazione italiana a supporto dello sviluppo del settore agroalimentare”.
«Con eventi come quello di questa sera, aspiriamo a rafforzare il dialogo tra le eccellenze italiane con le istituzioni bulgare e i rappresentanti di categoria, al fine di alimentare la collaborazione tra i nostri Paesi, che già condividono progetti importanti e brillanti cooperazioni bilaterali nel settore», ha sottolineato l’Ambasciatore Apicella.
La SCIM, giunta quest’anno alla X edizione, è la rassegna annuale organizzata dalla Farnesina per la promozione delle tradizioni culinarie e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. L’evento inaugurale si è aperto con il saluto dell’Ambasciatore Apicella e una presentazione degli esperti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione bulgaro sullo stato del processo di digitalizzazione del comparto agricolo locale. Il programma è proseguito con la presentazione del Dott. Roberto Mancini, Amministratore Delegato di Diagram S.p.A., realtà agritech italiana partecipata da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Trilantic Europe e BF Agricola, consolidatasi come leader nel comparto agritech europeo attraverso l’offerta di servizi nei campi dell’agricoltura di precisione, della sensoristica per l’irrigazione, della mappatura del suolo e della gestione delle risorse a servizio delle pubbliche amministrazioni. Nel corso della presentazione, l’Amministratore di Diagram, Roberto Mancini, si è rivolto a un pubblico di addetti ai lavori provenienti dalla pubblica amministrazione e dalle associazioni rappresentative del comparto agroalimentare, fornendo spunti di riflessione sulle opportunità di modernizzazione del settore agricolo e un più efficiente impiego delle risorse idriche, temi fortemente sentiti in Bulgaria.
