La città sostenibile e ruolo dell’artigianato è la prima parte della rubrica di Kalabriatv dedicata al turismo sostenibile visto al punto i vista scientifico

Credo che l’artigianato meriti di celebrare questo importante documento per una serie di ragioni, delle quali la prima (e forse quella più decisiva) è che pochi settori sociali ed economici sono così coerenti con uno sviluppo equilibrato e sostenibile del mondo quanto lo è proprio l’artigianato.

E spesso l’artigianato non conosce quanto spazio oggi, e nel prossimo futuro, ci sia per un ruolo ancora più incisivo e vitale di quello che ha avuto in passato, nonostante che alcuni (che hanno capito poco sia della società che del mondo) continuino a credere che l’artigianato sia più una forma economica rivolta al passato piuttosto che al futuro. E invece è proprio il contrario. Le grandi imprese scricchiolano da tutte le parti e il loro impatto sul benessere delle società e degli stati diventa ogni giorno più “ insostenibile “ e insopportabile.

E che cosa dice la Carta di Aalborg ?

Dopo aver rilevato in premessa il ruolo fondamentale delle città europee nella continuità stessa della civiltà ereditata, la Carta ci propone un percorso che si applica in pieno alla presenza e al ruolo dell’artigianato nella civiltà urbana del presente e del futuro:

In primo luogo l’artigianato è sinonimo di sostenibilità: le città riconoscono che lo sviluppo sostenibile fornisce una guida per commisurare il livello di vita alle capacità di carico dell’ambiente urbano. Il tasso di consumo delle risorse materiali rinnovabili non deve eccedere il loro tasso di ricostituzione e rigenerazione, e il consumo di quelle non rinnovabili non deve superare il tasso della loro sostituzione con altre. La strategia della manutenzione (che è opera prevalentemente condotta e offerta sul mercato da imprese artigiane) entra a pieno titolo tra le scelte operative che determinano, di fatto, il cammino verso un modello di sviluppo sostenibile.

La città sostenibile e ruolo dell’artigianato
Pipe artigianali

In secondo luogo l’artigianato contribuisce alle strategie locali per un modello urbano sostenibile: le città rappresentano l’unità più decisiva e più ampia dell’habitat umano (in Europa l’80% della popolazione vive in contesti urbani ).La soluzione degli squilibri di cui soffriamo in modo sempre più traumatico, siano essi concernenti l’edilizia, e al patrimonio architettonico, sia alla qualità della vita sociale, lavorativa, economica e politica, alla mobilità e ai flussi interni ed esterni alla città, esigono la presenza costante di una rete di piccole imprese o micro-organismi disponibili a curare ogni giorno le ferite, gli strappi e le piaghe che uno sviluppo urbano insostenibile comporta.

In terzo luogo, l’artigianato agisce a favore di un processo locale e creativo alla ricerca dell’equilibrio: i principi dello sviluppo urbano sostenibile non generano da soli, per partenogenesi, l’equilibrio, ma hanno bisogno di processi minuti, integrati tra loro da una guida o da un progetto comune, riscoprendo quel senso della comunità e della municipalità che in tempi passati ha fatto compiere progressi evidenti e straordinari alla civiltà e alla convivenza sociale, alla cultura, all’arte. La partecipazione di tutte le parti sociali a questi processi, secondo una divisione funzionale e coordinata, genera una continua verifica nella gestione della città per individuare le attività che spingono il sistema urbano verso l’equilibrio e quelle che lo allontanano dall’equilibrio, e gli effetti di tutte le attività significative diventano manifesti. L’artigianato è stato da sempre uno dei processi che ha dato una spinta verso un equilibrio urbano compatibile, oltre che una parte essenziale della bellezza di molte città (dai pavimenti delle piazze, agli intonaci delle facciate, alle decorazioni, all’arredo urbano e così via).

Prof. Romano Toppan Docente di Economia del Turismo e della Cultura

La città sostenibile e ruolo dell’artigianato continuerà nel prossimo appuntamento con un nuovo paragrafo giovedì 28 aprile 2022

Archivio rubrica Turismo sostenibile https://www.kalabriatv.it/category/turismo-sostenibile/

Segui kalabriatv.it anche su Youtube https://www.youtube.com/c/kalabriatv

Lascia un commento

Translate »