Due cortometraggi girati in Calabria e Napoli saranno tra i protagonisti al David di Donatello 2023, la rassegna cinematografica che ogni anno si organizza a Roma. Le due produzioni: Distanti ma uniti e In alto nel cielo sono della regista Eleonora Lentini, una giovane con la Calabria nel cuore tanto da girare alcune scene. Nel cortometraggio di In alto nel cielo gli attrici e attori protagonisti sono stati Noemi Mondini nel ruolo di Emma, Tommaso Perri (Christian) e Costantino Comito, mentre in Distanti ma uniti, l’attrice di richiamo è stata la bravissima Chiara Conti. Scritto e diretto da Eleonora Lentini, l’aiuto regia è di Pasquale della Torre, mentre le musiche sono di Yuri Salvatore. Il cortometraggio, dalla durata di 16 minuti e 13 secondi, ha come tema principale il rapporto indissolubile che c’è tra la madre Lucia (Chiara Conti) e le figlie : Asia (Eleonora Lentini) ed Ambra (Loredana Ottavo) nonostante la distanza. Durante una videochiamata Lucia si accorge che Asia, dato il suo comportamento, sta nascondendo qualcosa e ne parla con Ambra che però non è di grande aiuto, non sapendo cosa le succede.

Due corti girati in Calabria al David 2023
La scheda ufficiale della partecipazione al Premio David Donatello 2023

Al festival capitolino possono partecipare tutti i film italiani usciti nel periodo 1° marzo 2022 – 31 dicembre 2022.
Il termine per l’iscrizione è il 30 novembre 2022, anche per i film previsti in uscita nel mese di dicembre 2022. Nel 2022 il cortometraggio vincitore è stato Maestrale con la regia di Nico Bonomolo

Due corti girati in Calabria al David 2023 è un buon inizio, se si pensa che il cinema calabrese non valorizza a dovere i propri artisti, registi e produttori.

Leggi anche https://www.daviddidonatello.it/concorso/schedaunicacorto.php?idfilm=13288

Segui le notizie dei Calabresi nel mondo https://www.kalabriatv.it/

Lascia un commento

Translate »