• Sab. Giu 25th, 2022

Bucarest il progetto “Comodato d’artista”

Giu 18, 2022

L’Ambasciata d’Italia a Bucarest presenta “Comodato d’artista. Diego Perrone – Marinella Senatore – Vedovamazzei”, primo progetto di promozione dell’arte contemporanea italiana promosso dal nuovo Ambasciatore in Romania, Alfredo Durante Mangoni.

Il progetto – curato da Ilaria Bernardi – nasce con l’invito rivolto a importanti artisti italiani – Diego Perrone, Marinella Senatore, Vedovamazzei – a concedere un’opera in comodato, per quattro anni, da esporre presso la Residenza d’Italia a Bucarest. Le tre opere sono state collocate in occasione della cerimonia che si è tenuta per la Festa Nazionale della Repubblica italiana.

La prima opera, posta nello scalone d’ingresso della Residenza, è un neon, “+39 Italian Flag”, dei Vedovamazzei, una rivisitazione della versione realizzata per le Olimpiadi di Rio in cui viene fatta corrispondere la calligrafia della scritta al neon “+39”(prefisso telefonico italiano) alla calligrafia dell’Ambasciatore Durante Mangoni. Sempre sullo scalone d’ingresso, è stata collocata “Senza titolo” (2020) di Diego Perrone: uno dei suoi noti disegni su carta caratterizzati dalla ripetizione di segni a biro in cui l’inchiostro, sovrascritto con tratti continui, da segno quasi trasparente diventa intreccio sempre più fitto, creando zone di profondità. Nel salone centrale della Residenza, infine, è stata allestita “Music” (2022) di Marinella Senatore, seconda versione dell’opera omonima presentata nel 2021 alla Galleria Mazzoleni di Torino. Si tratta di un grande wallpaper che raffigura una fotografia di Piccolo Caos, uno dei primi progetti partecipativi dell’artista, nato dal coinvolgimento di oltre 600 cittadini della città di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com