“Festa di Piazza” quella organizzata a Los Angeles dal Consolato d’Italia per festeggiare la Festa della Repubblica, dove non sono mancati la competizione sportiva, con una maratona che ha coinvolto oltre mille partecipanti, cibo rigorosamente italiano e convivialità. La Festa, che si è svolta a San Pedro, il porto di Los Angeles, si è aperta con la prima edizione della “LA Italy Run”, una run di cinque chilometri aperta a tutti.

“È sempre stato il mio sogno poter celebrare in piazza la nostra Festa della Repubblica”, ha dichiarato la Console Silvia Chiave, artefice dell’iniziativa. “Questo evento ha messo insieme tante cose: sport, sostenibilità, ha riunito le famiglie, è stato un evento per tutti, veramente un sogno che si è realizzato”. E il successo della prima edizione fa già pensare al futuro: “Non ci aspettavamo così tante persone, perché era la prima volta. C’è stata una grande adesione al progetto. Ora vogliamo organizzarla ogni anno e farla crescere”, assicura Chiave.

Oltre ai runner, infatti, la Festa ha richiamato centinaia di persone, famiglie, bambini, non solo membri della comunità italoamericana che hanno affollato gli stand di arancini siciliani, dolci, pizza, gelati e vino. E la Festa è stata l’occasione anche per annunciare che qui, dove negli anni ‘50 del secolo scorso nacquero i primi insediamenti di pescatori siciliani e ischitani, a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di una nuova piazza, che sarà il nuovo cuore della Little Italy di San Pedro.

Lascia un commento

Translate »