“Quest’anno il 2 giugno a Praga costituisce l’occasione per un doppio festeggiamento, in quanto la giornata della Repubblica Italiana coincide con le celebrazioni per il centenario della fondazione dell’Istituto Italiano di Cultura, cuore e motore della diplomazia culturale del nostro Paese, nonché simbolo tangibile del profondo legame di amicizia che unisce la Repubblica Ceca all’Italia”.

Con queste parole l’Ambasciatore Mauro Marsili ha salutato gli oltre 800 ospiti, tra cui membri del corpo diplomatico, accademici, politici, giornalisti, imprenditori, rappresentanti della comunità scientifica e delle principali istituzioni culturali nazionali, giunti nei giardini dell’Istituto in occasione di questa duplice ricorrenza che l’Ambasciata e l’IIC, il più antico dell’intera rete degli Istituti Italiani di Cultura, diretto da Alberta Lai, hanno voluto celebrare con un programma speciale. A partire dagli spazi riservati all’accoglienza, con il completamento dei lavori di restauro del padiglione barocco, di rifacimento delle facciate interne e di recupero del giardino.

Poi la mostra “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, allestita fino al 23 giugno nella Cappella barocca e nella sala capitolare dell’Istituto, la proiezione di alcuni video realizzati nel quadro della campagna di promozione nazionale “beIT”, lanciata nei mesi scorsi dal MAECI e la presentazione del video “Circolare, Circolare!”, prodotto dall’Ambasciata nell’ambito dell’iniziativa “Farnesina verde”. Un pensiero è andato anche al Risorgimento, con la fondazione Eleutheria di Praga presieduta da Augusto Razetto che ha presentato il romanzo a fumetti in ceco e in italiano “Silvio Pellico. Spielberg 1822 – 2022”.

Il ricevimento è stato aperto dalla banda militare del Castello di Praga che ha eseguito gli inni nazionali italiano e ceco, mentre i saluti del governo sono stati portati dal Ministro dell’Agricoltura Zdenek Nekula

Lascia un commento

Translate »