Ecco ciò che resta del convento dei frati predicatori a Vallefiorita (CZ). Esistono anche due capanne con accenni di ristrutturazioni mai portate a termine. L’Ordine dei frati predicatori è anche un ordine mendicante e sorse all’inizio del XIII secolo in Linguadoca (a sud della Francia) per opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con lo scopo di lottare contro le dottrine eretiche, attraverso la predicazione, la povertà e mendicità. Era necessario che i predicatori avessero una salda preparazione culturale, per questo motivo i conventi domenicani furono importanti centri di studi teologici e biblici. I domenicani, oltre che con la predicazione, diffondevano il cattolicesimo con l’insegnamento e la stampa. Voglio ricordare che appartenne a quest’ordine uno dei più importanti teologi medievali, Tommaso d’Aquino. L’ordine domenicano venne approvato da papa Onorio III con le bolle del 22 dicembre 1216 e del 21 gennaio 1217. Si hanno notizie del convento di Vallefiorita nel documento che il Vescovo della diocesi di Squillace, Francesco Saverio Maria de Queralt, stilò per il papa Benedetto XIV. Ho visitato i ruderi di questo convento grazie a Luca Panaia che vive a Vallefiorita e mi ha portata sul posto. Vi consiglio di visitare anche i ruderi dei conventi domenicani di Soriano (VV), Placanica (RC) e Stilo (RC), di cui aggiungo le foto.














