I Cardinali riuniti in conclave hanno scelto rapidamente il successore di Papa Francesco, eleggendo alla terza fumata Robert Francis Prevust del Nord America che prende il nome di Leone XIV.

La fumata bianca del comignolo della Cappella Sistina ha annunciato ai fedeli e al mondo che è stato eletto un nuovo Vescovo di Roma, con una piazza San Pietro stracolma di gente..

In base a quanto stabilito e normato dall’Ordo rituum Conclavis e dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, un cardinale presente nella Cappella Sistina ha raggiunto la maggioranza richiesta, e l’elezione è avvenuta canonicamente. Il primo dei cardinali per ordine e anzianità, o se lui è l’eletto il secondo, a nome di tutto il Collegio degli elettori, ha chiesto, in latino, il consenso dell’eletto con le seguenti parole: 

Il 267 Papa è nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Josep.
Ha compiuto gli studi secondari nel seminario minore dei padri agostiniani diplomandosi nel 1973. Nel 1977 ha conseguito il Bachelor of Science in scienze matematiche e il diploma in filosofia presso l’Università di Villanova a Filadelfia.

Autore

Lascia un commento

Translate »
error: Content is protected !!