Il Consolato Generale d’Italia a Cordoba, in Argentina, presenta la mostra permanente “Paesaggi d’Italia-Caminando por Italia”, a cura della pittrice italo-argentina Matilde Hubaide.

La mostra ripercorre alcune delle città e dei luoghi più emblematici d’Italia, come Venezia, Genova o la piazza Superiore di San Francesco ad Assisi, ritratti dall’artista nel corso dei suoi numerosi viaggi nel nostro Paese. L’esposizione arricchisce la sala d’attesa del Consolato e sarà quindi visibile dal pubblico che quotidianamente accede a questi locali per usufruire dei servizi consolari. La mostra è parte del ciclo “Italia Lidera”, a cui Matilde Hubaide aveva già preso parte nel 2022, che ha l’obiettivo di diffondere l’italianità e l’influenza dell’Italia nella cultura, arte, economia, cucina, scienza.

Tutte le opere esposte sono state generosamente donate al Consolato dalla pittrice che nel corso dell’inaugurazione ha dichiarato commossa “questi disegni sono nati in Italia e ora tornano all’Italia affinché’ il pubblico possa vivere questi posti meravigliosi, seppure attraverso delle immagini, e avere voglia di visitarli”.

Lascia un commento

Translate »