Lo Stato del Victoria e Tasmania hanno una nuova console italiano. Si tratta di Hanna Pappalardo precedentemente impegnata in incarichi a Bruxelles, Berlino, Gerusalemme e Riyadh. Per Hanna Pappalardo è per la prima volta nella sua carriera capo di un ufficio consolare all’estero, un ruolo che riveste con orgoglio. È entrata in carriera diplomatica nel 2003, occupandosi inizialmente delle relazioni dell’Italia con i Paesi del Mediterraneo e del Golfo e di un progetto per sostenere, con fondi europei, l’adesione della Polonia all’Unione Europea.

Assegnata all’Ambasciata a Berlino a partire dal novembre del 2006, è stata incaricata di curare i rapporti economici commerciali tra Italia e Germania, con il compito di sostenere gli investimenti e gli interessi delle aziende italiane in un Paese di particolare importanza per l’Italia per le forti complementarità tra i due sistemi economici.

Dal settembre del 2010 è stata Console Aggiunto presso il Consolato Generale a Gerusalemme dove i suoi principali incarichi sono stati di seguire i rapporti con la comunità ebraica italiana e con gli operatori umanitari attivi in Cisgiordania e a Gaza e le relazioni con l’Autorità Nazionale Palestinese e con la comunità d’affari palestinese.

Rientrata al Ministero degli Esteri nell’aprile del 2013 è stata assegnata dapprima alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo come capo segreteria del Direttore Generale e poi, nel luglio del 2013, all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale. Nell’ottobre del 2015 è stata inviata per un periodo di due mesi come vice capo missione a Riad. Dal giugno del 2016 è entrata a fare parte della squadra dell’Unità di Crisi della Segreteria Generale del Ministero.

Dal giugno del 2017 è stata assegnata alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles, in una fase di profonda trasformazione dell’Alleanza Atlantica. Qui ha guidato l’ufficio Operazioni, di particolare importanza per l’Italia quale primo Paese contributore (dato 2021) alle operazioni e missioni della NATO. Succede a Pierluigi Trombetta.


Lascia un commento

Translate »